ALBERO DI NATALE: I TREND DEGLI ULTIMI ANNI

Altezza, stile, naturale oppure sintetico. Ogni anno quando si avvicina il Natale abbiamo a disposizione tantissime varietà di alberi da scegliere, che siano per la nostra casa o per il nostro ufficio. Andiamo a vedere allora quali sono stati i trend di maggiore successo degli ultimi anni.

  1. Albero di Natale naturale o sintetico?

Se ci si aspetta che, prendendo un albero di Natale sintetico si possa in qualche modo compiere una scelta consapevole ed ecologica ci si sbaglia di grosso. 

Per anni questo falso mito ha indotto milioni di italiani (7 su 10) ad orientarsi verso l’acquisto di un albero di Natale sintetico. 

La verità, però, è ben diversa. Per un albero di Natale medio, di circa 10 kg, si emettono nell’atmosfera almeno 20 kg e 23 kg CO2. Da aggiungere a questi dati c’è il petrolio necessario per il trasporto dalla Cina, da dove arriva l’80% di questi prodotti. Il risultato finale e spiacevole: infatti, sono necessari due secoli per smaltirli. 

Con gli abeti naturali la differenza è lampante, dal momento che forniscono un importante supporto nel combattere l’effetto serra visto che durante la loro crescita assimilano diverse quantità di CO2 atmosferica.

  1. I trend degli ultimi anni

La tradizione natalizia in Italia, come in tutto il resto del mondo, è molto sentita e praticata. Ci sono delle tendenze però, che scaldano maggiormente il cuore degli italiani. 

Una di queste è l’albero di Natale bianco, con effetti ghiaccio che richiamano la tradizione scandinava. Palline trasparenti illuminate da led in miniatura sono una delle scelte più innovative che si possono scegliere per attuare questo stile. 

Un’altra tendenza è quella dell’utilizzo di festoni dorati e argentati, seguiti da luci fredde e calde che si alternano a vicenda. 

Come addobbare l’albero di Natale è sempre stato un dilemma bello e tipico da affrontare in famiglia. Un nuovo trend che sta via via prendendo piede riguarda il fatto di portare la festa in qualsiasi area della casa: mettere più alberi, di minori dimensioni, in più stanze, in modo tale che chiunque sia all’interno dell’abitazione possa beneficiare di una vista scintillante.

Potrebbe interessarti anche