AMSTERDAM LIGHT FESTIVAL: QUANDO LE LUCI DIVENTANO UN EVENTO

Quando le notti sono le più lunghe dell’anno, il centro di Amsterdam si colora di luci grazie all’Amsterdam Light Festival, un’iniziativa caratterizzata da luminarie artistiche progettate da designer e architetti di tutto il mondo.

I 20 artisti che realizzano le luminarie raccontano ciascuno la storia di una città diversa e, per godersi al massimo questa esperienza, è preferibile utilizzare il battello tra i suggestivi canali della capitale olandese.

Il festival delle luci di Amsterdam attira turisti da tutto il mondo, i quali vengono ad ammirare queste opere d’arte contemporanea nel periodo in cui la città è avvolta nell’oscurità per 16 ore al giorno.

Le modalità della visita

I visitatori del Light Festival vengono guidati da un’app in un percorso che attraversa il centro di Amsterdam e che dà l’opportunità di rimanere estasiati da una ventina di installazioni create da artisti provenienti da tutto il mondo.

La rassegna si svolge nei mesi più freddi e bui dell’anno, quindi tra la metà di novembre e la metà di gennaio tra le 17 e le 23.

La visita con il battello, la “Water Colours Cruise” è la soluzione più originale e interessante: si potranno ammirare le opere luminose da una prospettiva diversa e insolita, il tutto in un’ora e mezza di tempo a disposizione.

L’itinerario previsto di solito consiste in una partenza dall’area est della stazione Centrale per poi attraversare il quartiere ebraico, il fiume Amstel e il celebre zoo.

Le sculture di luce

Installazioni e luminarie artistiche sono le inconfondibili protagonisti dell’Amsterdam Light Festival. Dalle rappresentazioni di animali a miniature di città, dalla realizzazione di suggestivi capi d’abbigliamento a realizzazioni più metaforiche e concettuali. Insomma, al festival delle luci ci si può immergere totalmente nello splendido mondo delle luminarie, natalizie e non solo. Se il racconto del magnifico Amsterdam Light Festival non ti è bastato, puoi dare un’occhiata al nostro catalogo e lasciarti ispirare dalla nostra ampia offerta di luminarie e installazioni artistiche che riusciranno a rendere unica la tua iniziativa.

Potrebbe interessarti anche

La Festa delle Luci a Lione

La Festa delle Luci a Lione

Il Festival delle Luci di Lione ha origine nel 1643, quando la città pregò la Madonna di proteggere la popolazione dalla peste. I lionesi fecero voto di salire in pellegrinaggio in cima alla collina di Fourvière dove c’era una piccola cappella per poterla ringraziare...

leggi tutto