La Festa delle Luci a Lione

Il Festival delle Luci di Lione ha origine nel 1643, quando la città pregò la Madonna di proteggere la popolazione dalla peste. I lionesi fecero voto di salire in pellegrinaggio in cima alla collina di Fourvière dove c’era una piccola cappella per poterla ringraziare ed omaggiare.

Duecento anni dopo, l’’8 settembre del 1852, doveva avvenire l’inaugurazione del nuovo campanile della cappella di Fourvière in cima al quale era stata posta la statua della Vergine Maria. A causa dei ritardi nei lavori di ristrutturazione, la cerimonia venne rimandata all’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione.

Nonostante il maltempo iniziale che aveva pregiudicato l’inizio dei festeggiamenti, nel pomeriggio di quel giorno il cielo, improvvisamente, si schiarì.

I cittadini, come ringraziamento alla Madonna, illuminarono le loro finestre con migliaia di candele: nacque così la Festa delle Luci.

Da più di 30 anni, ogni anno dal 7 al 10 dicembre, la città di Lione brilla con un’esplosione di luci e colori attirando milioni di visitatori da ogni parte del mondo.

Le vie, le piazze e le facciate dei monumenti vengono abbellite con decorazioni luminose realizzate da artisti e video maker.

I parchi vengono addobbati con animali in 3D, si svolgono spettacoli pirotecnici e proiezioni in ogni angolo del centro cittadino, il tutto accompagnato da una musica di sottofondo.

Da qualche anno c’è una grande attenzione al risparmio energetico: vengono utilizzate luci a LED per abbellire la città con enormi e colorate luminarie stradali.

Da Gasparotto S.r.l., sempre attento all’innovazione, è disponibile un’ampia scelta di luci e decorazioni luminose per far brillare anche la tua città!

Potrebbe interessarti anche

Decorazioni luminose per far brillare il tuo matrimonio

Decorazioni luminose per far brillare il tuo matrimonio

Fai brillare il giorno più importante della tua vita! Non c’è un periodo giusto per scegliere di celebrare il proprio matrimonio: qualsiasi momento sarà quello più opportuno che ti farà battere il cuore e, Gasparotto, da sempre al tuo fianco, renderà magico ogni...

leggi tutto