POTATURA ALBERI CON PIATTAFORME AEREE

Nel caso in cui non fosse possibile arrampicarsi sugli alberi, è possibile sempre fare affidamento ad una piattaforma per la potatura delle chiome. Cerchiamo di capire nei prossimi paragrafi perché è utile utilizzare le piattaforme aeree per la potatura, quali vantaggi fornisce e in cosa consiste una particolare tipologia di piattaforma.

  1. Perché usare le piattaforme aeree per la potatura

Per una questione di salute della pianta e di prevenzione degli eventuali danni che essa potrebbe procurare, la potatura è un’azione indispensabile se vogliamo conservarla più a lungo e nel migliore stato possibile. Ci sono casi in cui non esiste la possibilità di intervenire in altro modo su una pianta per poter potare i suoi rami, ad esempio:
– il terreno non è stabile,
– i rami sono malati o secchi,
– la pianta si appoggia troppo su altre piante o è troppo vicina ad altri elementi di pericolo, come i cavi elettrici.
In questi casi l’alternativa che si può mettere in pratica è la potatura con il supporto delle piattaforme aeree. Se poi c’è la possibilità di appoggiare il macchinario su un terreno le cui radici non rischino nessuna forma di compromissione, ancora meglio.

  1. Piattaforma ragno: cosa significa?

La piattaforma ragno è un carrello elevatore con cestello dotato di un braccio telescopico. La sua particolarità è di appoggiarsi su un sistema di sospensioni idrauliche che assomigliano alle zampe di un ragno.
Queste sospensioni consentono di stabilizzare la piattaforma su tutti le tipologie di terreno.
Esistono piattaforme ragno molto diverse tra loro. Le differenze da sottolineare riguardano:

  • L’altezza massima raggiungibile
  • La massima estensione del braccio telescopico
  • Il peso massimo che può essere sollevato.

La scelta, chiaramente, dipende da quale lavoro di potatura deve essere svolto.

  1. Quali sono i vantaggi della piattaforma aerea?

Come accennato nel paragrafo precedente, ci sono casi in cui la pianta ha rami non abbastanza sicuri da arrampicare in tree climbing, oppure le fronde possono sporgersi sopra un laghetto o un corso d’acqua. In tali situazioni, meglio utilizzare le piattaforme. In questo modo possiamo mettere in sicurezza noi stessi e la pianta che, in seguito alla potatura, potrà riprendere l’attività vegetativa nel nel miglior modo possibile.

Come sapete, Gasparotto Srl è un punto di riferimento non solo per la fornitura di luminarie natalizie, ma anche nei servizi di vendita e noleggio di piattaforme aeree. Tutte le nostre soluzioni sono da scoprire: l’ultima curiosità che abbiamo approfondito ha riguardato il nolo a caldo e il nolo a freddo. Vi invitiamo a seguire le nostre pagine social e a non perdere tutti gli aggiornamenti su piattaforme aeree e non solo!

Potrebbe interessarti anche

LUCI PER EVENTI

LUCI PER EVENTI

Tutti gli eventi hanno bisogno della propria luminaria per poterli rendere speciali. Vediamo come usarle al meglio e rendere una festa in giardino indimenticabile sotto tutti i punti di vista. Ad ogni evento la sua luminaria Ogni evento che si rispetti merita...

leggi tutto
TIPOLOGIE DI PIATTAFORME AEREE

TIPOLOGIE DI PIATTAFORME AEREE

Le piattaforme aeree, piattaforme di sollevamento o piattaforme mobili elevabili (PLE), sono macchinari che consentono il sollevamento in quota di uno o più operatori.Non solo riescono a raggiungere quote elevate, ma permettono anche agli operatori di stazionarvi, per...

leggi tutto
NOLO A CALDO E NOLO A FREDDO: LE DIFFERENZE

NOLO A CALDO E NOLO A FREDDO: LE DIFFERENZE

In cantiere può capitare spesso di dover noleggiare un’attrezzatura per un lavoro occasionale. Probabilmente chi utilizza tale attrezzatura – che può essere una piattaforma aerea o una autogrù – ha bisogno di un’istruzione all’uso un po’ più articolata o addirittura...

leggi tutto